GERARDO RUEDA A FIRENZE: PINTURA VERDE E PINTURA ROJA
DICEMBRE e NATALE A FIRENZE: Shopping e Cultura
Cocktail tipici di Firenze: il Negroni
  • GERARDO RUEDA A FIRENZE: PINTURA VERDE E PINTURA ROJA
  • DICEMBRE e NATALE A FIRENZE: Shopping e Cultura
  • Cocktail tipici di Firenze: il Negroni

UN VERO ART HOTEL NEL CENTRO DI FIRENZE

Min. reading

Scopri la collezione d’arte contemporanea che accoglie gli Ospiti nel nostro Art hotel a Firenze. Un modo per accogliere tra cultura e estetica

Si dice che l’ospitalità sia un’arte. Riflettendo a tal proposito, la nostra interpretazione è che si chiami “arte” perché unisce la tecnica e l’attitudine, ma soprattutto perché risponde al desiderio umano di entrare in contatto, in comunicazione, con gli altri. Quando alla fine degli anni ’80 iniziammo a dar vita all’Hotel Il Guelfo Bianco, pensammo che la Firenze rinascimentale in tutta la sua autenticità artistica fosse già a portata di mano del visitatore appena fuori dalla porta e il nostro impegno fu quello di dare continuità a questo percorso di bellezza anche tra le pareti dell’hotel.

Distanti dall’idea di ricoprire le pareti dell’hotel con della carta da parati soffocando le murature originarie quattrocentesche del palazzo, decidemmo di seguire la passione di “ospitare l’arte” per offrire un’esperienza più intima ai nostri Ospiti.

All’apertura utilizzammo i quadri di famiglia per decorare alcuni spazi comuni e negli anni a seguire, grazie all’incontro con Vincenzo Alibrandi prima e successivamente con il figlio Andrea, entrambi titolari della Galleria d’Arte Il Ponte di Firenze, iniziammo a dar vita alla nostra collezione d’arte che avremmo condiviso con i nostri Ospiti.

Aldo-Mondino---I-Ton-Collage-of-Art-1964_resize

 

Aldo-Mondino – I Ton Collage of Art (1964)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie alla loro preziosa e amichevole consulenza ci appassionammo all’arte contemporanea. Due regole imprescindibili che ci

 

 

imponemmo fino a principio furono: scegliere solo opere che piacessero ad entrambi e solo opere che ci conquistassero per un significato intimo che facesse vibrare le nostre emozioni. A dirlo sembra facile, ma immaginate marito e moglie alle prese con questa sfida di coppia!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arturo Carmassi (1925-2015), pittore e scultore di fama internazionale, fu l’autore delle prime opere della nostra collezione. Negli anni a seguire continuammo la nostra scelta mirata di opere di artisti affermati e non solo, inserendo nella collezione anche opere di artisti contemporanei emergenti che avessero intrapreso un percorso artistico personale di spessore.

Arturo-Carmassi---Composizione-Arancio-e-Blu-1951_resize
Arturo-Carmassi – Composizione Arancio e Blu (1951)

Ci piace pensare che ogni ospite possa scegliere la “sua” opera d’arte durante il soggiorno e portare con sé il ricordo di un’emozione ricevuta che arricchisca la sua visita a Firenze e all’Hotel Il Guelfo Bianco.

 

 

 

 

 

 

Oggi l’hotel è divenuto un vero e proprio percorso d’arte dal momento in cui i nostri ospiti varcano la soglia, lungo le sale e i corridoi fino all’intimità della propria camera. Ci piace pensare che ogni ospite possa scegliere la “sua” opera d’arte durante il soggiorno e portare con sé il ricordo di un’emozione ricevuta che arricchisca la sua visita a Firenze e all’Hotel Il Guelfo Bianco. Noi proseguiamo a coltivare la nostra passione raccontando la storia di ciascuna delle opere d’arte presenti nell’hotel per rendere partecipi i nostri ospiti delle emozioni e degli aneddoti che ci sono dietro a ciascuna di esse, degli artisti che abbiamo avuto l’onore di conoscere personalmente e di ospitare in hotel.

E perché no? Ci piacerebbe raccogliere anche i racconti dei nostri ospiti scrivendo a info@ilguelfobianco.it o condividendo nei nostri social network!

Luisa e Alessandro Bargiacchi

 

“Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale”

(Marcel Proust)

Ti potrebbero interessare

GERARDO RUEDA A FIRENZE: PINTURA VERDE E PINTURA ROJA

Gerardo Rueda a Firenze. Scopri le sue opere a Il Guelfo Bianco, Pintura Verde & Pintura Roja, proprio lì dove farete colazione!

DICEMBRE e NATALE A FIRENZE: Shopping e Cultura

OFFERTA SPECIALE: Natale a Firenze. Tutti i consigli per visitare Firenze a Dicembre, shopping e cultura.

Cocktail tipici di Firenze: il Negroni

Negroni: il cocktail più famoso a Firenze. Ecco alcuni consigli su come prepararne uno e dove andare a berlo.

I Musei più interessanti di Firenze: l’Opificio delle Pietre Dure

Una perla rara nel cuore di Firenze: il Museo dell'Opificio Delle Pietre Dure! Un capolavoro fatto di pietra!

PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE

Scopri le meraviglie della Galleria Dell'Accademia di Firenze. Oggi gratis per te se prenoti all'hotel Il Guelfo Bianco.

VISITA GRATUITA ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI DI FIRENZE

L'autunno è la stagione migliore per visitare Firenze. Scegli Il Guelfo Bianco e i biglietti per gli Uffizi te li regaliamo noi! Scopri la nostra offerta.

Galleria degli Uffizi: fatti e curiosità sul museo più famoso d’Italia

Scopri di più riguardo la Galleria degli Uffizi di Firenze, il museo più visitato in Italia. Fatti e curiosità sul capolavoro del Vasari.

Il gelato artigianale a Firenze

Dove assaggiare un autentico gelato artigianale a Firenze? La Gelateria Carabè è molto di più di una tappa per golosi!

SPECIALE HOTEL Capodanno 2018 a Firenze

Leggi il nostro articolo e scopri come celebrare Capodanno: ti aspettiamo per accogliere il nuovo anno 2018 a Firenze!

EVENTI E MANIFESTAZIONI A FIRENZE ESTATE 2017

Scopri tutto sugli eventi dell'estate 2017 a Firenze: cose da fare ed esperienze da provare!